Impara a realizzare in casa un simpatico vestitino da scimmietta per il carnevale riciclando un vecchio pigiama.
Procedimento:
1. Utilizza un pigiamino marrone, al quale dovrai applicare un ovale di stoffa-peluche di una tonalità più chiara di marrone. L’ovale, tagliato “ad occhio” e cucito a mano per non appiattire il pelo, serve anche a coprire il disegno che era presente al centro della maglietta del pigiamino.
2. Ai pantaloni invece aggiungi semplicemente una lunga coda, realizzata cucendo al rovescio una striscia di stoffa larga circa 10 cm e lunga 35 cm.
3. Dopo aver rigirato la coda riempila con dell’ovatta, spingendola verso il fondo aiutandoti con un lungo spillone.
4. Una volta riempita la coda cucila con ago e filo sul retro dei pantaloni.
5. Per la testa disegna “ad occhio” un cartamodello su carta. Una volta ritagliato, spillalo ad una stoffa di cotone marrone per ritagliarne due metà da cucire insieme a macchina.
6. Per le orecchie realizza un cartamodello in carta grazie al quale ricaverai le 4 metà delle due orecchie.
7. Sempre utilizzando la forma del cartamodello, ritaglia due pezzi di gommapiuma alta 1 cm, leggermente più piccole della stoffa, che dovrà essere orlata.
8. Per inserire la gommapiuma è sufficiente metterla in posizione con la stoffa al rovescio, inserire una mano nella fessura e ribaltare il lavoro sistemando l’interno con le dita, in modo che la stoffa risulti ben stesa.
9. Utilizzando la stoffa-peluche della pancia ritaglia i due “interni” delle orecchie, tenendoli all’incirca 1 cm più piccoli dell’orecchio e cucili a mano, sempre per non appiattire il pelo e rendere visibile e anti-estetica la cucitura.
1o. Cuci le orecchie al cappuccio.
Fai indossare al tuo bambino il pigiama e il cappuccio con le orecchie da scimmia...e non dimenticare di portare alla festa una banana!
fonte: www.equazioni.org