Ritorna a lavoretti
Crescebene Siti > Lavoretti per Bambini > Lavoretti fai da te > Lavoretti fai da te per la casa > Lavoretti per la festa della mamma: un cuscino per la gravidanza

Lavoretti per la festa della mamma: un cuscino per la gravidanza

Dormire-in-gravidanza

La mamma ha difficoltà a riposare bene perché è in dolce attesa? Per evitare fastidiosi disturbi potete provare a realizzare un comodissimo cuscino in cotone per la gravidanza. Sarà un fantastico regalo per la festa della mamma.

Materiali

Istruzioni

La tua mamma è in dolce attesa? È in attesa di un fratellino o di una sorellina? Quale miglior regalo allora per la festa della mamma di un cuscino per la gravidanza fatto con le mani dei suoi bambini? Ovviamente, questo è un lavoretto da fare con l’aiuto dell’adulto: il papà, gli zii, i nonni o un’amica della mamma.

Perché un cuscino per la gravidanza per la festa della mamma?

È noto a tutti che dormire mentre si aspetta un bambino non è una passeggiata di salute! Sopratutto è difficile trovare la posizione ideale per riposare in tranquillità e garantire il maggior benessere possibile al bambino.

Nonostante i consigli dei medici, che raccomandano alle mamme di dormire sul lato sinistro, in particolare durante gli ultimi mesi, risulta complicato stare comode a letto senza accusare, per esempio, mal di schiena o disturbi di altro tipo.

Aiutiamo la mamma a risolvere il problema creando in maniera semplice ed artigianale un cuscino per la gravidanza che le permetterà di dormire più comodamente.

Come fare un cuscino per la gravidanza

  • È consigliabile scegliere un tessuto naturale come un bel cotone soffice, delicato e resistente. Puoi iniziare tagliando a metà il tessuto lungo in totale un metro e mezzo (di solito la larghezza standard è di settanta centimetri). Otterrai due rettangoli uguali. Piega il primo nel senso della lunghezza con la parte del diritto all’interno e applica una cucitura su uno dei lati corti e su tutto il lato lungo. Ti serve, ovviamente, una macchina da cucire.
  • Adesso avrai ottenuto un sacchetto lungo e stretto che devi rivoltare e rimpire in modo che sia morbido, preferibilmente con una spugna della forma che preferisci adatta al tessuto, ma vanno bene anche altri tipi di imbottitura: l’ importante è dare forma al cuscino. Una volta riempito, puoi ricucire le estremità servendoti sempre della macchina da cucire.
  • Con la restante parte di tessuto, puoi realizzare la federa del tuo cuscino, facendo attenzione a cucire e chiudere solo una delle estremità. Puoi applicare due fettucce in tinta dal lato che rimarrà aperto dopo aver realizzato un orlo di circa due centimetri. A questo punto è giunta l’ora di provarlo. 
  • Posizionalo sul lato sinistro vicino a te, abbraccialo, distendi il braccio destro e fallo passare tra le gambe.  La futura mamma sentirà la schiena rilassata e potrà scaricare la tensione accumulata. Il pancione trovare un comodo cuscino su cui riposare. 

Foto

Commenti

Cargando Cargando comentarios ...